Malattie pediatriche

Disostosi acrofacciale tipo Rodriguez

Il difetto mandibolo-facciale, caratterizzato da microretrognazia estremamente grave e palatoschisi, causa la morte per difficoltà respiratoria.
La disostosi acrofacciale tipo Rodriguez è una sindrome malformativa.

La disostosi acrofacciale tipo Rodriguez è una sindrome malformativa.

La disostosi acrofacciale tipo Rodriguez è una sindrome malformativa multipla a trasmissione genetica nella quale la disostosi mandibolo-facciale e i difetti gravi di riduzione degli arti si associano a malformazioni complesse di diversi organi e sistemi, soprattutto il sistema nervoso centrale, le vie uro-genitali, il cuore e i polmoni.

COME SI RICONOSCE

Il difetto mandibolo-facciale, caratterizzato da microretrognazia estremamente grave e palatoschisi, causa la morte per difficoltà respiratoria. La riduzione degli arti è grave e comprende l’ipoplasia delle spalle e del bacino, la focomelia con ipoplasia dell’omero, l’agenesia del radio e dell’ulna e delle ossa lunghe delle gambe, varie anomalie delle mani soprattutto difetti in riduzione preassiale (agenesia dei pollici). Altre caratteristiche comprendono i difetti del sistema nervoso centrale (agenesia del corpo calloso e stenosi dell’acquedotto), le anomalie del polmone (assenza della lobatura polmonare), le malformazioni cardiache complesse e l’utero unicorne. Questi bambini mostrano anche dismorfismi facciali e anomalie dei padiglioni auricolari.

COME SI CURA

Una terapia definitiva non è ancora stata scoperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo&Mente Argomenti: , Data: 09-09-2014 01:54 PM


Lascia un Commento

*