Salute

Un prelievo basterà per la diagnosi precoce di Alzheimer

Si tratta di un test semplice per scoprire la malattia quando è ancora in fase asintomatica.
Un'analisi del sangue basterà per scoprire

Un’analisi del sangue basterà per scoprire L’Alzheimer quando ancora è in fase asintomatica.

Sempre più vicini a un test di diagnosi precoce dell’Alzheimer, che scovi la malattia al suo esordio quando è ancora asintomatica, basato sul prelievo di sangue. Uno studio inglese ha portato alla scoperta di un gruppo di proteine presenti unicamente nel sangue dei malati già molti anni prima della comparsa dei sintomi. Pubblicata su Alzheimer’s & Dementia, la ricerca è della università di Oxford e potrebbe portare al miglioramento delle sperimentazioni cliniche di nuovi potenziali farmaci.
IL 96% DELLE SPERIMENTAZIONI FATTE IN 10 ANNI HA FALLITO
È di questi giorni la notizia che di tutte le sperimentazioni iniziate tra 2002 e 2012 per prevenire o curare l’Alzheimer, la quasi totalità, oltre il 96%, si è risolta in un fallimento. Il motivo, secondo i ricercatori, è che i pazienti che entrano a far parte dei trial clinici hanno già la malattia in fase avanzata con i sintomi già presenti, quindi i trattamenti sono tardivi. Questo perché l’Alzheimer ha il suo esordio almeno 10 anni prima della comparsa dei primi sintomi. Di qui l’importanza di un test semplice per scoprire la malattia quando è ancora in fase asintomatica.
LE MOLECIOLE CHE LANCIANO L’ALLARME
Gli esperti hanno coinvolto 452 persone sane, 220 con declino cognitivo lieve e 476 con l’Alzheimer. Confrontando le proteine nel sangue di ciascuno gli scienziati sono arrivati a selezionare un set di molecole che – se presenti nel plasma – sono rivelatrici della presenza di malattia con accuratezza dell’87%.
Quando il test sarà convalidato su un campione maggiore di persone si potranno individuare gli anziani in cui la malattia è ancora in fase di esordio e asintomatica, iniziando precocemente le terapie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo&Mente Argomenti: , Data: 09-07-2014 09:30 AM


Lascia un Commento

*